la mia Fattoria

Conoscete, rispettate e amate l’ambiente e la natura? Siete creativi? Sapete lavorare in classe con spirito di squadra? Vi piace incrociare esperienze e condivisioni? Se le risposte sono tutte positive allora il concorso “incrociato” con Fattoria della Piana è quello che state cercando.

facebook-icon

la pagina Facebook di Fattoria della Piana
l’evento Facebook “la mia Fattoria

.

il concorso

SOGGETTO PROMOTORE | Cooperativa Fattoria della Piana Società Agricola | Contrada Sovereto – 89020 Candidoni Rc – P. Iva 01425780804

LOGISTICA E ORGANIZZAZIONE | associazione culturale incroci | via Paolo Pellicano 28 B – Reggio Calabria – P. Iva 02945930804

TIPOLOGIA | Iniziativa rientrante nella normativa vigente di cui sub e), comma 1, art. 6 DPR 430 /2001 [“manifestazioni nelle quali i premi sono destinati a favore di enti od istituzioni di carattere pubblico o che abbiano finalità eminentemente sociali o benefiche”] e dunque non è da considerarsi come un concorso a premi, pur prevedendo un premio finale per ciascuna delle 3 categorie.

TERRITORIO | provinciale: reggino e vibonese

OGGETTO | L’iniziativa intende promuovere conoscenza, rispetto e amore per l’ambiente e la natura, attraverso un’opera (disegno, elaborazione grafica, collage fotografico, video, scultura o installazione, etc) di interpretazione creativa degli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado.

DESTINATARI | L’iniziativa è rivolta alle classi degli studenti di cui in oggetto, e dunque sono promotori della partecipazione delle singole classi i docenti esercitanti la professione in scuole primarie e secondarie di 1° grado sul territorio, i dirigenti scolastici delle medesime scuole ed i genitori degli studenti che si facciano promotori, all’interno della classe e/o della scuola, dell’iniziativa.
Al momento dell’iscrizione sarà indispensabile specificare la categoria in cui si intende partecipare:

  1. I, II e III classi scuole elementari
  2. IV e V classi scuole elementari
  3. I, II e III classi scuole medie

DURATA | Sarà possibile partecipare all’iniziativa “la mia Fattoria” nel periodo compreso tra il 1 marzo e il 15 aprile 2017.

PREMI | Una giornata in Fattoria: le classi (massimo 25 allievi + 4 accompagnatori) le cui opere risulteranno le migliori potranno trascorrere una giornata in azienda a Candidoni (Rc), con visite alla struttura e agli animali, pranzo in Masseria, ricreazione.

VEICOLO | Facebook (pagina di Fattoria della Piana e di incroci), il sito internet di Fattoria e la sezione dedicata al concorso di incroci conterranno sia tutte le informazioni relative all’iniziativa sia la galleria di pubblicazione delle immagini delle opere creative in concorso. Gli stessi mezzi saranno utilizzati per dare visibilità e pubblicità dell’iniziativa in corso.

MECCANICA | L’iniziativa avrà inizio in data 01/03/2017 con la pubblicazione delle opere che perverranno nel tempo e la votazione on line (like sulle foto pubblicate nella pagina Facebook di Fattoria della Piana) di quelle ritenute più meritevoli. La pubblicazione delle opere terminerà in data 16/04/2017, la possibilità di votazione on line proseguirà fino a domenica 30/04/2017. Ad aprile si riunirà la Giuria per valutare le singole opere, tenendo conto anche dei risultati delle votazioni on line, e sceglierà le migliori per ciascuna delle 3 categorie.
Entro il 10/05 verranno resi noti i risultati e di conseguenza le classi che avranno diritto a passare un giorno in Fattoria.

FdP la mia fattoria web.jpg

regolamento

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

A partire dalla seconda metà di febbraio 2017 avrà inizio una campagna promozionale, sia online che attraverso i media locali, che inviterà i docenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado a partecipare all’iniziativa “la mia Fattoria”. In palio una giornata in Fattoria (Candidoni, Rc), comprensiva di pranzo in Masseria, per ciascuna delle 3 categorie.
Per partecipare ogni docente dovrà consultare le sezioni dedicate all’iniziativa sulla pagina Facebook (di Fattoria della Piana e di incroci, sul sito internet di Fattoria della Piana e nella sezione dedicata al concorso sul sito di incroci in cui saranno sintetizzate le modalità di partecipazione illustrate dal presente regolamento e sarà indicato il link cui accedere al modulo on line per la registrazione.
La partecipazione richiede la compilazione del modulo on line con l’inserimento di tutti i dati richiesti: classe (e categoria in cui si intende partecipare); nome, luogo e tipo di scuola; nome, cognome e ruolo (insegnante, dirigente, genitore) del referente; email, recapito cellulare. Affinché la partecipazione sia valida, ad ogni utente sarà inoltre richiesto di accettare la clausola sul trattamento dei dati personali ed il presente regolamento. Ogni registrazione permette la partecipazione di una classe: nel caso in cui uno stesso utente intenda far partecipare più di una classe dovrà effettuare un accesso ed una registrazione per ogni classe.
A seguito della registrazione verrà inviata una mail con i modi e i tempi di invio dell’opera che si intende far partecipare al concorso. L’opera sarà caricata sulle sezioni on line dell’iniziativa “la mia Fattoria”, iniziando a raccogliere i like. A fine aprile ogni opera verrà valutata dalla Giuria e si procederà all’individuazione delle opere ritenute più meritevoli.
La registrazione è gratuita fatta salva la normale spesa di connessione che è pari alla tariffa applicata dal proprio operatore senza alcuna maggiorazione.

TEMA E TIPOLOGIA DELL’OPERA IN CONCORSO

L’iniziativa “la mia Fattoria” nasce dalla volontà di far riflettere e far approfondire all’interno delle classi primarie e secondarie di 1° grado il valore della natura e del rispetto per l’ambiente, nonché di raccogliere, attraverso la comunicazione creativa, una fotografia reale di come oggi i bambini “sentono” e rappresentano una fattoria, nella sua accezione più ampia.
Il lavoro che sarà fatto in classe sarà la base per creare un’opera congiunta e condivisa, che potrà essere realizzata in qualsiasi tipo di tecnica e potrà essere un disegno, un’elaborazione grafica virtuale o manuale, un collage fotografico, un video, una scultura o un’installazione, un powerpoint o qualsiasi altra forma creativa che i bambini e gli insegnanti decideranno di adottare per sviluppare il tema dell’iniziativa. Appena terminato il lavoro, sarà cura del referente che ha effettuato la registrazione on line inviarlo per la pubblicazione. Qualora l’opera non sia virtuale ma materiale (disegno, scultura, installazione, etc), il referente si farà carico di documentare con immagini fotografiche le opere, che invierà per la pubblicazione, e di far avere l’opera originale all’indirizzo fornito in fase di registrazione.
L’opera dovrà essere accompagnata da un breve testo descrittivo sulle motivazioni della scelta e dell’impostazione dell’opera inviata.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

L’insegnante e/o il referente di ogni classe che intenda partecipare all’iniziativa (e formalizzi questa volontà con la registrazione sul modulo on line) è responsabile dell’accertamento che la pubblicazione on line dell’opera e della relativa descrizione non sollevi alcun tipo di controversia legale e non sia lesiva di diritti altrui.
Ogni contributo caricato non dovrà presentare contenuti offensivi, contrari al comune senso del pudore, che offendano la dignità delle persone o una qualsiasi categoria in ordine di razza, scelte sessuali, religione, credo politico.
L’invio dell’opera per la partecipazione a “la mia Fattoria” ne comporta la cessione definitiva ed a titolo completamente gratuito a Fattoria della Piana, autorizzata sin dal momento dell’invio alla pubblicazione e all’utilizzo, anche successivo alla chiusura dell’iniziativa, sia nel caso in cui l’opera risulti vincente, sia che non lo risulti. Non verrà riconosciuta alcuna remunerazione per la pubblicazione e/o l’utilizzo dell’opera.

MODERAZIONE, PUBBLICAZIONE E VOTAZIONE DEI CONTRIBUTI

L’iscrizione della classe e l’invio del contributo dovranno essere effettuati da un insegnante, da un dirigente scolastico o da un genitore referente che sarà responsabile delle successive comunicazioni con la società organizzatrice (quali ad esempio della presa visione della comunicazione di vincita), oltre che del rispetto delle condizioni di partecipazione. Il soggetto che ha iscritto il progetto riceverà una e-mail di spiegazioni sul perché dell’eventuale mancata pubblicazione online e su come reinviare le immagini.

PREMI

Il totale indicativo dei premi messi a disposizione per l’iniziativa è di Euro 1.200 (milleduecento/00), ed è composto da tre premi uguali, uno per categoria, ognuno consistente in una giornata completa in Fattoria (località Sovereto, Candidoni, Rc) per una classe composta da un massimo di 25 alunni ed un massimo di 4 accompagnatori adulti.
La Fattoria della Piana, la più grande fattoria della provincia di Reggio Calabria con più di 1.200 capi bovini selezionati, 1.400 mq di caseificio e 300 negozi serviti fra Calabria e Sicilia, affianca all’attività produttiva tradizionale quella ludico-formativa per far riscoprire ai suoi visitatori il contatto con la natura e gli animali, il profumo e il gusto fresco e genuino dei prodotti tipici legati alla cultura agro-pastorale, uno stile di vita salutare e in armonia con la natura e il rispetto dell’ambiente. La Fattoria diventa un grande e accogliente “laboratorio all’aperto”, dove si realizza un’esperienza educativa che stimola la naturale curiosità degli alunni e la loro propensione ad “apprendere giocando”: una vera e propria proposta didattica che si compone di un’attività teorico-pratica detta “Percorso del latte”, che prevede un’ampia visita guidata nei luoghi della fattoria (la stalla, la sala parto, la sala mungitura, la vitellaia, il caseificio), in modo tale che gli alunni possano comprendere la vita quotidiana dei bovini, nonché i mestieri e le modalità di produzione legate ai prodotti lattiero-caseari. L’attività pratica del “Percorso del latte” riguarda invece la possibilità per gli alunni di dar da bere ai vitellini, attraverso la sperimentazione semplice e diretta in ambienti adeguatamente sicuri. Inoltre, per coloro che volessero rimanere, alle 16 si potrà assistere “in presa diretta” all’attività di mungitura.
Il premio, la cui articolazione sarà decisa con gli insegnanti, comprende l’intera esperienza di visita guidata:

  • accoglienza in Fattoria, welcome con assaggi dei prodotti e consegna dell’agenda della giornata
  • visita guidata a tappe:
    • I° tappa: sala parto dove sono ricoverate le mucche partorienti ed i vitellini appena nati
    • II° tappa: vitellaia che ospita i vitelli dai 6 giorni ai tre mesi per il periodo di svezzamento
    • III° tappa: stalla grande che ospita le vacche in lattazione
    • Visita alla sala mungitura: struttura all’avanguardia nella quale le mucche a gruppi di ventisei vengono munte in modo semi-automatizzato, due volte al giorno, alle 4 del mattino ed alle 16
    • Visita Caseificio: dall’area pastorizzazione si illustreranno le varie fasi di lavorazione di mozzarelle, formaggi e ricotta
    • Casaro per un giorno: prove pratiche di produzione casearia.
    • Visita Impianto di Biogas: un viaggio nella tecnologia più avanzata che sfrutta le risorse della filiera.
  • Pranzo con menu “Frisona” per i bambini e “Bruna Alpina” per gli accompagnatori. Menu per celiaci a richiesta.

Il premio potrà essere utilizzato dal 15 maggio al 30 giugno 2017, esclusivamente nei giorni infrasettimanali, previa prenotazione. Il docente/referente della classe vincitrice sarà tenuto a comunicare la data prescelta per la fruizione del premio nel rispetto del termine di preavviso preventivamente comunicato. Non sarà possibile utilizzare il premio in un periodo diverso da quello indicato. I premi non sono sostituibili, né modificabili, né convertibili in denaro o in sconti sulle forniture, né è data facoltà ai vincitori di richiedere, con o senza l’aggiunta di denaro, la possibilità di ricevere premi diversi.

ASSEGNAZIONE DEI PREMI

Una giuria di qualità composta da membri individuati dalla società organizzatrice e dall’associazione culturale che si occupa della logistica e dell’organizzazione di “la mia Fattoria” prenderà visione di tutte le opere pervenute e del gradimento espresso on line e, a proprio insindacabile giudizio – specificandone la motivazione -, decreterà tre opere vincitrici assolute, una per categoria (1. I, II e III classi scuole elementari – 2. IV e V classi scuole elementari – 3. I, II e III classi scuole medie).
Le classi che si saranno posizionate al 2° e al 3° posto per ciascuna categoria verranno considerate riserve e contattate in caso di irreperibilità/mancata accettazione del premio da parte di una vincitrice. La giuria si riunirà a fine aprile / inizio maggio ed entro il 10 maggio 2017 decreterà la classifica per le 3 categorie. Nella scelta delle classi vincitrici terrà in considerazione originalità del progetto, competenza tecnica nella realizzazione dell’idea, coerenza con il tema di progetto, impatto dell’opera sul pubblico (like ottenuti).
Le classi vincitrici prima della comunicazione ufficiale e pubblica riceveranno comunicazione delle decisioni della Giuria – via email all’indirizzo indicato – e dovranno accettare la vincita nei tempi e nei modi che saranno loro comunicati. Le riserve saranno contattate in ordine di posizionamento solo nel momento in cui se ne rendesse necessario l’utilizzo.

COSTI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita, salvo il normale costo di connessione ad Internet.
Fattoria della Piana non si assume responsabilità alcuna per qualsiasi problema di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, la trasmissione e la connessione, il collegamento Internet che possa impedire ad un concorrente di partecipare al concorso.

NOTE FINALI
COMUNICAZIONE AI VINCITORI E CONSEGNA PREMI

La partecipazione all’iniziativa “la mia Fattoria” implica, da parte del partecipante, l’accettazione integrale e incondizionata di questo regolamento. Qualora gli organizzatori riscontrassero una qualsiasi violazione delle norme da parte dei partecipanti, avranno la facoltà di decretare la squalifica senza alcuna responsabilità.
I concorrenti (attraverso i referenti delle classi partecipanti con l’iscrizione sul modulo on line) dichiarano, con l’accettazione del presente regolamento, che le norme che regolano la presente iniziativa promozionale sono state illustrate in modo esaustivo.
La partecipazione è libera e completamente gratuita senza alcun obbligo di acquisto di alcun tipo di prodotto. Unico costo di partecipazione è relativo alle spese di connessione / telefoniche / postali necessarie ai fini della partecipazione e per la presa visione dell’eventuale comunicazione di vincita.
Gli organizzatori non si assumono responsabilità per disguidi postali o qualsiasi problema di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, la trasmissione e la connessione, il collegamento Internet che possa impedire ad un concorrente di partecipare alla presente iniziativa promozionale, per cause indipendenti dagli organizzatori stessi.
L’insegnante o il genitore referente della classe iscritta è l’unico responsabile della gestione della casella di posta elettronica indicata in fase di partecipazione, con particolare riferimento:

  • all’avvenuta visione della eventuale e-mail di vincita;
  • all’adozione delle misure di sicurezza che impediscano ad altri soggetti dallo stesso non autorizzati di accedere alla suddetta casella.

Dopo la mail di conferma vincita i referenti delle opere vincitrici verranno contattati dagli organizzatori per la definizione di ogni dettaglio relativo alla fruizione del premio.
Gli organizzatori e le terze parti incaricate per il corretto svolgimento dell’iniziativa “la mia Fattoria” non si assumono alcuna responsabilità in caso di mancato o tardivo recapito dell’avviso di vincita nel caso in cui si verifichi una delle seguenti condizioni:

  • la mailbox di un referente risulti piena e dunque non riceva la mail di conferma;
  • l’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione risulti inesistente, errato o incompleto;
  • non vi sia risposta dall’host del computer dopo l’invio dell’e-mail di notifica della vincita;
  • la mailbox di un vincitore risulti disabilitata;
  • l’e-mail indicata in fase di registrazione sia inserita in una blacklist;
  • dati personali errati e/o non veritieri;
  • il numero di telefono fornito risulti inesistente o perennemente spento.

In ogni caso i risultati saranno pubblicati on line e saranno diffusi a mezzo stampa, e dunque i referenti, qualora per una delle ragioni appena elencate non dovessero ricevere le comunicazioni per la riscossione del premio, potranno contattare direttamente gli organizzatori attraverso i numeri e/o le e-mail che saranno forniti in fase di registrazione.

DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati personali ottenuti tramite la partecipazione al concorso avverrà nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003 secondo le indicazioni contenute nell’informativa sulla privacy che ogni utente dovrà visionare prima di confermare la propria iscrizione.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione all’iniziativa “la mia Fattoria” implica, da parte del partecipante, l’accettazione integrale e incondizionata delle regole e delle clausole contenute in questo regolamento senza limitazione alcuna. Qualora gli organizzatori riscontrassero una qualsiasi violazione delle norme da parte dei partecipanti, avranno la facoltà di decretare la squalifica senza alcuna responsabilità.
Foro competente in via esclusiva, per l’interpretazione e l’applicazione del presente regolamento sarà quello di Reggio Calabria.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

La presente iniziativa rientra nell’ipotesi di esclusione dagli adempimenti di cui alla lettera e), comma 1, dell’art. 6 del D.P.R. n. 430/2001.

SCARICA IL REGOLAMENTO
VAI AL MODULO PER L’ISCRIZIONE ON LINE