La tecnologia

Il latte della Fattoria viene lavorato, appena munto, nello stesso centro aziendale, nel moderno caseificio sociale, dopo il controllo di qualità di un attrezzato laboratorio.

 

Sia la produzione che la lavorazione del latte avviene all’interno della nostra fattoria per opera di uno staff di professionisti che scrupolosamente e professionalmente seguono tutte le varie fasi.

I prodotti freschimozzarelle, fiordilatte e ricotta – vengono prodotti nello stesso giorno in cui il latte è munto, Domenica compresa; gli altri prodotti sono stagionati in azienda, sotto strettissimi controlli igienici. Lo scopo è assicurare il rispetto di metodi tradizionali ed artigianali ed insieme delle norme igieniche e di qualità oggi necessarie.

Le forme sono trasportate nel locale di stufatura dove vi rimangono alcune ore per asciugarsi. Successivamente vengono trasferite e sistemate nel magazzino di stagionatura.

 

La stagionatura avviene in ambienti ben coibentati, dotati di moderni sistemi di controllo della temperatura, dell’umidità e della aerazione necessarie. Durante il periodo della stagionatura, il formaggio subisce una serie di mutamenti fisici, chimici e microbiologici che si riflettono sulle sue caratteristiche organolettiche. In questo periodo le forme vengono curate, pulite e girate. Queste operazioni avvengono come da tradizione manualmente.